fbpx

Tracciabilità completa nel reparto laminazione

Highlights ★

Settore: Industria Metallurgica

Obiettivi:

  • Realizzare un sistema tecnologico di gestione della movimentazione dei Cilindri utilizzati per la produzione dei Tondini in in acciaio
  • Dematerializzare la carta
  • Agevolare la comunicazione tra i vari reparti

Caratteristiche tecnologiche:

  • Piattaforma di ultima generazione e unica sul mercato
  • Consultabile da PC e tablet
  • Architettura aperta e scalabile
  • Web based e compatibilità con tutti i sistemi operativi
  • Utilizzo delle più moderne tecnologie software quali JAVA, PYTHON e database SQL

Fasi

Il progetto è stato strutturato nelle seguenti fasi:

  • Analisi approfondita dei processi per la definizione delle funzionalità, individuazione di possibili criticità e condivisione degli obiettivi
  • Predisposizione di un elaborato con la definizione delle specifiche tecniche di dettaglio
  • Condivisione ed approvazione delle specifiche tecniche di dettaglio
  • Sviluppo della soluzione
  • Messa in servizio

Vantaggi:

  • Ottima visualizzazione dei dati in Real time
  • Storicizzazione e analisi consultabili sempre e ovunque
  • Eliminazione dei moduli cartacei
  • Maggiore efficienza e produttività
  • Rintracciabilità di prodotto nella filiera produttiva

La tecnologia a supporto della produzione

Il settore siderurgico è da anni estremamente produttivo e il mercato italiano è al secondo posto in Europa per la produzione di acciaio. In ottica di crescita esponenziale, risulta fondamentale per le aziende metallurgiche investire nell’innovazione e nell’utilizzo di tecnologie sempre più performanti che possano garantire la digitalizzazione dei processi, e migliorare ed ottimizzare l’efficienza produttiva.

Innovazione non significa soltanto progettare ed utilizzare macchinari e prodotti all’avanguardia, bensì anche acquisire nuovi metodi di organizzazione del lavoro e di gestione dei processi; produrre risultati concreti e misurabili, al fine di apportare un vantaggio competitivo, sia per i clienti che per l’azienda stessa.

Un sistema evoluto per la gestione del parco cilindri di laminazione

Un importante cliente, leader nel settore metallurgico e attivo sul mercato dagli anni 60, con sette sedi nel territorio italiano, ha avviato un processo di rinnovamento tecnologico dei processi produttivi, comprendente l’introduzione di un nuovo sistema di gestione e manutenzione del parco cilindri di laminazione; il cliente utilizza i cilindri per produrre tondini in acciaio.

Nello specifico, il cliente necessitava di una soluzione tecnologica in grado di  gestire e tracciare  i cilindri adibiti alla laminazione nelle diverse fasi di processo; i cilindri, durante la loro vita, richiedono un tracciamento e un monitoraggio costante in quanto subiscono spostamenti continui poiché soggetti a guasti o usura; la tracciabilità avviene dal momento in cui vengono prelevati in magazzino, all’inserimento nel reparto laminazione, fino al loro esaurimento e alla rottamazione.

Non digitalizzare significa non performare

Prima del nostro intervento, la gestione della movimentazione dei cilindri veniva eseguita tramite fogli excel, con un sistema spartano, mal gestito e poco efficiente, in quanto presentava scarsità di dati e marginalità di errore molto alta.

Infatti, la raccolta dei dati avveniva in maniera parziale e manuale su file excel, comportando un dispendio di tempo notevole per gli operatori. La consultazione dei dati di processo si rivelava molto difficile poiché non erano archiviati in un unico punto, creando una dispersione delle informazioni; vi erano limitazioni in termini di resa grafica, flessibilità, confortevolezza d’uso. Gli operatori lamentavano scarsità di informazioni, la tracciabilità di prodotto era del tutto assente e i dati non venivano in alcun modo storicizzati; pertanto, non era possibile avere uno storico di quanto successo in passato.

Era necessario introdurre un nuovo applicativo software ad alte prestazioni, con funzionalità all’avanguardia e customizzato sulle particolari necessità degli operatori.

Adattabilità, flessibilità ed apertura del sistema: linee guida di sviluppo.

Dopo un’attenta analisi nella quale è stata esaminata l’esigenza del cliente e la specifica del progetto, la soluzione da noi proposta ha previsto l’implementazione di una piattaforma che rispondesse esattamente alle richieste degli operatori e che gestisse in maniera impeccabile il parco cilindri di laminazione.

Tale piattaforma, è un prodotto di ultima generazione, unico sul mercato ed è stata appositamente ideata con un’architettura aperta e scalabile, web based, e compatibile con tutti i sistemi operativi. Opportunamente configurata e programmata con le più moderne tecnologie software quali JAVA, PYTHON e database SQL, offre prestazioni affidabili di raccolta e analisi dei dati.

Essendo una Web application, gli utenti possono accedere contemporaneamente e anche da remoto al sistema, utilizzando i più diffusi browser presenti sul mercato. Infatti, una delle esigenze del cliente, era proprio quella di poter consultare i dati relativi al processo e alla produzione, sia localmente che da remoto, da PC o Tablet, nel rispetto delle proprie politiche di protezione dei dati aziendali. Il supporto nativo ai dispositivi mobili consente all’utente finale di accedere ai dati on the go, ovunque e sempre.

Le informazioni possono essere consultate:

  • In real time, ovvero tramite dei cruscotti che mostrano la situazione reale di ogni singola area;
  • Visionando la cronologia, ovvero tramite lo storico delle informazioni memorizzate per ogni singola area.

Essendo un sistema aperto, garantisce la massima interoperabilità e l’integrazione di nuovi moduli funzionali; è stato sviluppato e predisposto per l’implementazione di funzionalità aggiuntive, nonché di personalizzazione atte a soddisfare le esigenze del cliente attualmente emerse e che emergeranno in futuro. Inoltre, fattore di fondamentale importanza, l’utilizzo è immediato e semplice.

Le sue potenti funzionalità consentono di effettuare la registrazione dei dati di produzione su database in modo corretto ed efficiente, attività fondamentale per potere poi eseguire in modo giusto le analisi, e quindi disporre delle informazioni corrette per migliorare l’operatività.

Statistiche e dati in tempo reale

Le avanzate funzioni di sistema presenti nella piattaforma consistono in: gestire diverse categorie di utente, creare report personalizzati, esportare i dati in PDF ed EXCEL, immettere informazioni e dati tramite una semplice e rapida interfaccia grafica, visualizzare gli eventi in un determinato arco temporale.

È possibile ottenere la manutenzione e la gestione dei cilindri presso tutte le aree definite, ovvero: immatricolazione dei cilindri, parco cilindri generale, officina montaggio, torneria interna ed esterna, l’area cilindri disponibili, sagome su treno e cilindri rottamati. Oltre a questo, è possibile eseguire una previsione sui consumi e sugli acquisti dei cilindri.

L’importante funzione della previsione dei consumi e acquisti dei cilindri, consente di avere delle statistiche sulla base delle produzioni pianificate e di quelle previste in fase di budget, e quindi prevedere se è necessario procedere con un approvvigionamento.

Inoltre, raccogliendo e archiviando il dato relativo alle quantità prodotte, il sistema è in grado di determinare l’usura del cilindro e avvisare l’operatore con degli Alert, affinchè si possa provvedere tempestivamente alla sostituzione senza interrompere il processo.

La piattaforma raccoglie, archivia ed elabora le informazioni provenienti dal campo in tempo reale. La Memorizzazione dei dati avviene in maniera automatica, in forma standard, su Database che, a sua volta può facilmente interfacciarsi, ad altri sistemi informativi di fabbrica e consentire un’integrazione semplice e veloce. Il database centralizzato sul Server consente di archiviare notevoli quantità di dati anche fra loro eterogenei e di mettere in correlazione le informazioni provenienti da diverse origini.

Vantaggi

L’intero ciclo di vita dei cilindri adibiti alla laminazione dell’acciaio è ora completamente tracciato, dalla giacenza in magazzino, fino alla loro dismissione e smaltimento, così da garantire al cliente i più elevati livelli di qualità e tracciabilità.

A livello di dati, il cliente ha accesso ad una quantità di dati imponente, in qualsiasi momento, approfondendo i dettagli di ogni singola fase del processo al fine di intervenire per ottimizzarlo. La disponibilità in tempo reale dei dati dal campo permette di aggiungere informazioni più precise e puntuali alle commesse in lavorazione, innalzando standard di qualità e tracciabilità.

Lo storico dei dati, poi, diventa un asset importante per pianificare i nuovi ordini ed ottenere un’analisi di produzione puntuale. Anche l’attività di controllo è migliorata grazie alla disponibilità di grafici e sinottici di facile lettura.

Il cliente ha avuto modo di registrare un miglioramento anche nella visualizzazione e presentazione dei dati. Sono stati riscontrati vantaggi quali: la drastica riduzione del tempo di accesso ai dati da parte dell’utente e l’accesso contemporaneo al sistema da parte di diversi utenti che possono visualizzare dati diversi. La grafica curata dell’interfaccia e della reportistica non fa che aumentare l’appeal del prodotto e la percezione di qualità del cliente.

Risultati ottenuti

Eliminazione dei moduli cartacei
Rintracciabilità di prodotto
Maggior efficienza e produttività
Visualizzazione in Real-time
Storicizzazione dei dati

We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS

Se vuoi saperne di più sulla nostra soluzione tecnologicadi tracciabilità dei cilindri nel reparto laminazione, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

Risultati ottenuti

Eliminazione dei moduli cartacei
Rintracciabilità di prodotto
Maggior efficienza e produttività
Visualizzazione dei dati in real-time
Storicizzazione dei dati

We don't sell products, WE SOLVE PROBLEMS

Se vuoi saperne di più sulla nostra soluzione tecnologica di tracciabilità del parco cilindri nel reparto laminazione, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

Menu