fbpx

Monitorare il processo per migliorare la qualità di prodotto

Monitorare in real time i parametri di processo e prevenire i guasti sugli impianti

Highlights ★

Settore: Alimentare

Cliente: Produttore di pasta

Obiettivo:

  • Revamping di componenti hardware e software su 11 linee di produzione
  • Impostazione parametri e monitoraggio in real time
  • Archiviazione e storicizzazione dei dati di processo
  • Gestione delle informazioni e degli allarmi per la rintracciabilità degli eventi

Tecnologie:

  • PLC ROCKWELL
  • Piattaforma Factory Talk
  • Database MSSQL

Caratteristiche del progetto:

  • II progetto è stato reaIizzato con la formula chiavi in mano. Le attività realizzate comprendono: engineering, realizzazione del quadro di automazione, software di gestione.

Vantaggi:

  • Accesso dei dati in Real Time
  • Ricerca guasti veloce
  • Storicizzazione e analisi dei dati
  • Reportistica allarmi
  • Miglioramento delle performance

La produzione diventa sempre più "SMART"

Leader nel settore della pasta da 130 anni e realtà produttrice di 150 formati di pasta e più di mille tonnellate di pasta secca e fresca al giorno, intraprende un percorso orientato all’ottimizzazione degli impianti, partendo da 11 linee di produzione che producono pasta corta e lunga.

Essendo uno stabilimento sviluppato e ampliato nel corso degli anni, le automazioni che vi si trovano installate sono disomogeneedatate e con problematiche legate alle performance ed alla gestione della manutenzione, dovute alla presenza di sistemi obsoleti. 

Orientati verso un controllo qualitativo di prodotto

Visto l’elevata qualità dei prodotti, era necessario controllare le diverse fasi della produzione, avendo la doppia esigenza di controllare e monitorare i parametri e le variabili di processo sulle macchine, al fine di avere dati analitici di produzione per migliorare l’efficienza  e gli interventi di manutenzione.

In precedenza, la raccolta e il monitoraggio dei dati di processo comprendeva solo un set parziale di datinon era in tempo reale e necessitava di interventi manuali per essere aggiornata. Inoltre, non vi era la storicizzazione e la rappresentazione dei dati avveniva in maniera poco chiara e non fluida per gli operatori.

Garantire un controllo immediato con un sistema di supervisione efficiente

La  soluzione da noi implementata, comprende la fornitura di un nuovo sistema di automazione costituito da un PLC  ControlLogix – Rockwell e un sistema supervisione predisposto nella Control room dei Responsabili.

Il processo di raccolta e storicizzazione dei dati è stato realizzato con la piattaforma Factory Talk – Rockwell, un potente strumento dalle infinite potenzialità per aderire ai principi Industry 4.0 della Fabbrica Intelligente. Lo SCADA è collegato ad un database MSSQL finalizzato alla raccolta e alla storicizzazione delle variabili di processo, di allarmi e di eventi.

Per ogni tipologia di pasta in produzione, sono visualizzati:

  • Linea, identificata da un codice
  • Formato pasta in produzione: rigatoni, spaghetti, mista e quanto altro.
  • Stato della pressa
  • Pressione di lavoro della pressa
  • Temperature
  • Umidità
  • Soglie di allarme
  • Stato allarme dell’essiccatoio

L’operatore ha la possibilità di impostare il formato della pasta in produzione tramite il sistema. Queste modifiche sono archiviate sullo SCADA che contestualmente aggiorna un report relativo al cambio di formato, in maniera tale da archiviare tutte le informazioni relative alla produzione di quel formato pasta:

  • Data e ora di  inizio e fine produzione
  • Quantità prodotta
  • Operatore
  • Allarmi intervenuti

Tramite il sistema implementato, si ha la possibilità di:

  • monitorare in real time e da remoto lo stato delle macchine e dei parametri di processo ovvero temperatura e umidità
  • visualizzare i trend, quindi scegliere se visualizzare in formato grafico i dati di processo
  • per ogni formato pasta, sono impostate delle soglie minime e massime relative a tutte le variabili di processo. Nel caso si superassero queste soglie, vengono attivati gli allarmi, registrati e storicizzati.
  • Memorizzare i dati automaticamente in un file di log ai fini della rintracciabilità degli eventi, della data e dell’ora di ogni cambio del formato pasta
  • Ottimizzare interventi di manutenzione preventiva

L’implementazione della gestione allarmi e del collegamento da remoto, permette di gestire criticità ovunque l’utente si trovi e in maniera tempestiva e proattiva, senza dover compiere diversi passaggi di competenza e conoscenza tra operatori e responsabili per identificare un mal funzionamento e correggerlo.

L’applicazione è quindi orientata a un controllo qualitativo del prodotto ed a un livellamento della qualità di produzione, che deve necessariamente  rimanere alta.

Ottimizzare gli interventi di manutenzione prevedendo i guasti

Per la gestione della manutenzione preventiva, è stato sviluppato un applicativo dedicato, che consiste nell’assegnare per ciascuna linea, dieci tipologie di verifiche/interventi, ciascuno associato ad un tempo di lavoro, alla scadenza del quale è inviato un alert per attivare l’intervento di manutenzione. Inoltre, è possibile ricevere degli Alert su: lo stock di materiale da rifornire ai fini degli interventi manutentivi  e creare ordini di lavoro per il team manutenzione.

Tutti i dati disponibili da un unico punto di accesso

L’accesso alle diverse sezioni del sistema di supervisione è consentito mediante  Log In e password diverse in base alla tipologia di operatore: responsabile di produzione, responsabile di manutenzione, operatore, ecc.

Il prodotto è controllato in diverse fasi di lavorazione e, in un istante, è possibile recuperare tutte le informazioni relative alla sua produzione con enormi vantaggi dal punto di vista del controllo qualità.

Il livello successivo alla supervisione è quello dell’analisi dei dati. Essendo registrati in un database, i dati sono facilmente reperibili e confrontabili in tempo reale e diventano una preziosa miniera di informazioni utili sul funzionamento delle macchine e la loro efficienza produttiva.

Vantaggi concreti

La disponibilità in tempo reale dei dati  permette di aggiungere informazioni più precise e puntuali sulla produzione, innalzando gli standard di qualità e tracciabilità. Lo storico dei dati di processo diventa poi un asset importante anche ai fini di analisi successive.

Anche l’attività di controllo e supervisione è risultata migliorata grazie alla disponibilità di sinottici e grafici di facile lettura.

Inoltre, è consentito l’accesso contemporaneo al sistema da parte di diversi utenti che possono visualizzare dati diversi.

Il cliente ha avuto modo di registrare un netto miglioramento nella gestione degli impianti, con una diminuzione dei fermi macchina, una qualità di prodotto più elevata ed una manutenzione più efficiente.

Risultati ottenuti

Accesso in real time dei dati della produzione
Ricerca guasti veloce
Storicizzazione dei dati di produzione
Reportistica allarmi
Miglioramento delle performance

Risultati ottenuti

Accesso in real time dei dati della produzione

Tempestività di intervento per risolvere inefficienze degli impianti

Integrazione tra i sistemi produttivi e i sistemi IT

Decisioni strategiche e mirate

Tracciabilità delle informazioni di produzione

We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di monitoraggio e controllo degli impianti, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di monitoraggio e controllo degli impianti, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

Menu