fbpx

La raccolta dati per ottimizzare la produzione

Come la raccolta dati ottimizza il controllo e la gestione della produzione

Highlights ★

Settore: Plastica

Cliente:  Produttore di packaging per alimenti

Obiettivi:

  • Realizzare un sistema di supervisione da installare nell’ufficio  del Responsabile diProduzione, dal quale monitorare lo stato delle singole macchine e delle linee di trasporto, monitorare i dati di processo ed impostare le ricette di produzione
  • Dematerializzare la carta, eliminando i documenti cartacei usati in produzione per registrare eventi produttivi ed essere di supporto alle operazioni di setup e controllo delle macchine.

Tecnologie:

  • Piattaforma Rockwell Automation
  • Plc di diverse tipologie
  • Sistema di supervisione Rockwell Automation
  • Rete di comunicazione: Ethernet
  • Protocolli di comunicazione: ETH-IP, Modbus, Profinet, OPC

Caratteristiche del progetto:

Per ogni macchina o linea di trasporto presente nel reparto, visualizza:

  • gli indicatori di performance, per un controllo immediato dello stato del sistema
  • i dati di produzione per singoli cicli o turni
  • lo stato: fermo, in marcia, in allarme, in emergenza
  • la segnalazione di messaggi testuali di Avviso/Allarme,
  • lo stato dei dispositivi di sicurezza per permettere di velocizzare la ricerca guasti
  • i dati di produzione: pezzi totali prodotti, pezzi buoni, pezzi scartati

Vantaggi:

  • Segnali del sistema di visualizzazione, come gli eventi e allarmi con conseguenti tempi di interventi ridotti
  • Eliminazione dei moduli cartacei
  • Ottimizzazione costante e continua  dei parametri di Setup
  • Maggiore efficienza e produttività
  • Rintracciabilità di prodotto nella filiera produttiva

Verso la digitalizzazione

Importante realtà specializzata nell’industria del packaging e del confezionamento, a fronte di un importante processo di Digital Transformation, ha colto l’opportunità di razionalizzare i processi di pianificazione della produzione attingendo, in maniera automatica, ai dati generati dalle macchine.

L’esigenza principale del cliente era quella di:

  • realizzare un sistema di supervisione da installare nell’ufficio del Responsabile di Produzione , dal quale monitorare lo stato delle singole macchine e delle linee di trasporto, monitorare i dati di processo ed impostare le ricette di produzione
  • dematerializzare la carta, eliminando i documenti cartacei usati in produzione per registrare eventi produttivi ed essere di supporto alle operazioni di setup e controllo delle macchine.

La raccolta e la gestione dei dati svolta manualmente dall’operatore tramite sistemi, cartacei presentava una serie di problematiche:

  • mancanza di una visione in real time delle informazioni
  • alta possibilità di errori
  • inefficienza operativa

In questo modo, i dati raccolti erano molto spesso inutilizzati e non pervenivano a coloro che avevano il potere di prendere decisioni.

Acquisendo automaticamente i dati di processo dell’impianto che impattano direttamente sulle caratteristiche e sulla qualità di prodotto, il cliente può ottenere valore dall’analisi degli stessi  attraverso una visione in real time, maggiore qualità, riduzione degli sprechi e maggiore produttività.

Soluzione unica per tutte le esigenze di controllo

Il sistema di Supervisione implementato, è stato pensato per consentire al cliente di consultare i dati  in real time relativi al funzionamento delle macchine e alla produzione sia localmente che da remoto, con postazioni fisse e dispositivi mobile.

Tra le funzionalità richieste, per ogni macchina o linea di produzione presente nel reparto, dovevano evidenziarsi:

  • gli indicatori di performance, per un controllo immediato dello stato del sistema
  • i dati di produzione per singoli cicli o turni
  • lo stato della linea: fermo, in marcia, in allarme, in emergenza
  • la segnalazione di messaggi testuali di Avviso/Allarme
  • lo stato dei dispositivi di sicurezza per permettere di velocizzare la ricerca guasti
  • i dati di produzione: pezzi totali prodotti, pezzi buoni, pezzi scartati, pezzi confezionati

Raccolta dati e reportistica

L’applicazione scambia le informazioni con n. 14 PLC di tipologie diverse collegati nella stessa rete ethernet del reparto. Ogni PLC è collegato con I/O remoti, con bus di campo locali.

La supervisione è stata organizzata con struttura ad albero: dalla pagina principale si può accedere alle pagine di visualizzazione, ognuna delle quali rappresenta graficamente il layout di una delle linee di produzione del reparto.

Da queste, si può accedere alle sotto pagine, nelle quali sono rappresentate con più dettagli, singole parti della linea, con evidenza sullo stato delle macchine, ed i pezzi prodotti da ciascuna di essa. Su ogni pagina della supervisione è riportato l’ultimo messaggio di allarme, di avviso o di emergenza che si è generato, con il riferimento alla linea di appartenenza. Dalla pagina principale è possibile accedere anche alla pagina di tutti gli allarmi in corso. Tutti i messaggi di Emergenza/Allarme/Avviso sono memorizzati in uno storico per la diagnosi a posteriori da parte del personale preposto.

L’utente non loggato può visualizzare tutte le pagine descritte. Gli utenti autorizzati, tramite password, possono accedere anche ad un’altra area dell’applicazione, nella quale si gestiscono le ricette di produzione e i contatori di produzione.

Questo servizio permette di indirizzare i componenti in transito nel reparto, verso determinate macchine o aree, in base alla targhetta barcode presente su ognuno di essi, che viene letta mediante sistemi di visione artificiale. Dall’analisi dei contatori il supervisore può decidere di modificare le ricette per reindirizzare una determinata tipologia di prodotti in un’altra area o ad una macchina diversa, può determinare la quantità di prodotti transitati su ogni linea e controllare in tempo reale l’andamento della produzione.

Dalla raccolta dati al miglioramento di processo

I dati così normalizzati sono resi disponibili agli utenti autorizzati, che possono accedere ad un’area nella quale visualizzano in modo organico i dati di processo e possono analizzarli mediante indicatori, grafici di processo, trend, provvedendo al miglioramento dell’impostazione dei parametri di setup macchina e riducendo i tempi di intervento per i guasti/fermi macchina.

In pratica, il cliente ha ora la possibilità di tenere costantemente sotto controllo  l’efficienza del proprio impianto. L’aggregazione e l’incrocio di tali dati, inoltre, fornisce alla direzione importanti indicazioni correttive da adottare per migliorare la redditività complessiva degli impianti.

I vantaggi del controllo sulla produzione

L’ampia disponibilità dei dati raccolti e analizzati nel tempo, ha consentito di verificare variazioni anche minime nel comportamento del processo di produzione; ciò ha permesso l’ottimizzazione costante e continua dei parametri di setup macchina, in maniera adattiva rispetto all’effettivo andamento dell’impianto, il miglioramento degli standard qualitativi di prodotto e l’eliminazione completa dell’utilizzo di moduli cartacei. Infatti, sono stati creati dei form dove l’operatore, inserendo i dati richiesti, trasferisce direttamente le informazioni nel database senza generale moduli di carta. In questo modo, tutto il processo di gestione dei dati è stato reso fluido.

Risultati ottenuti

Eliminazione dei moduli cartacei
Rintracciabilità di prodotto
Maggior efficienza e produttività
Ottimizzazione dei parametri di Setup
 Eventi e allarmi con conseguenti tempi di interventi ridotti

We don’t sell products, WE SOLVE PROBLEMS

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per la raccolta dati e analisi, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

Risultati ottenuti

Eliminazione dei moduli cartacei
Rintracciabilità di prodotto
Maggior efficienza e produttività
Ottimizzazione dei parametri di Setup
Eventi e allarmi con conseguenti tempi di interventi ridotti

We don't sell products, WE SOLVE PROBLEMS

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni per la raccolta dati e analisi, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

Menu