fbpx

Progetto pilota: comunicazione tra i sistemi ERP e i sistemi di controllo degli impianti

Highlight

Highlights ★

Settore: 

Chimico

Cliente:  

Multinazionale produttore di vernici

Budget del Cliente:  

10.000 euro

N. macchine: 2
Tempo di sviluppo: 

2 – 3 mesi

Roll out: 

 si, su 8 macchine

Tecnologie:
  • PLC: Siemens e Rockwell
  • Sistema di supervisione/IIOT: Ignition
  • ERP: SAP
  • Database: ORACLE
  • Business Intelligence: Tableau

Obiettivo

  • Raccogliere e analizzare i dati dagli impianti di produzione per ottenere informazioni utili al miglioramento dell’efficienza produttiva e della qualità del prodotto
  • Integrare i sistemi gestionali con i sistemi di controllo, per fornire informazioni utili al management
  • Tracciabilità di produzione

Soluzione integrata

La soluzione è stata sviluppata con piattaforma SCADA Ignition di nuova generazione, scalabile e flessibile grazie alla sua architettura aperta, completamente web oriented, compatibile con tutti i sistemi operativi e predisposta alla comunicazione nativa con i più moderni database.

Ulteriori funzionalità speciali sono state da noi realizzate mediante lo sviluppo di ADD-ON, scritte in Python, completamente integrate nella piattaforma che offre innumerevoli possibilità di personalizzazioni fornite con un’interfaccia intuitiva e moderna.

Sono stati installati anche i moduli Visual per la creazione di pagine e report grafici personalizzati, Historian per l’archiviazione ottimizzata dei dati su database OracleNotifica Allarmi per la segnalazione di allarmi.

Lo SCADA si interfaccia ai Plc Siemens e Rockwell che gestiscono un Mixer e un palletizzatore, mediante protocollo di comunicazione OPC-UA ed al sistema ERP gestionale di fabbrica SAP, tramite tabelle di interconnessione per lo scambio di informazioni.

Il cliente adesso può:
  • Ricevere allarmi, monitorarli e gestire uno storico
  • Visualizzare Trend dei parametri di processo in real time

  • Controllare lo stato delle macchine monitorandolo in Real time

  • Archiviare i dati su un database per analisi successive

  • Integrare IT-OT, realizzare l’interconnessione con il sistema gestionale ERP di fabbrica

I vantaggi del controllo sulla produzione

Il cliente ha avuto modo di beneficiare immediatamente di un miglioramento nel controllo degli impianti e nella qualità del prodotto grazie al monitoraggio in real time ed all’archiviazione dei dati in forma integrata. La soluzione realizzata permette di ottimizzare la gestione delle informazioni e ridurre il tempo di accesso ai dati grazie allo scambio dei dati con i sistemi ERP.

I dati raccolti sono così trasformati in informazioni preziose e di valore. Inoltre grazie alle funzionalità di accesso remoto fornisce la disponibilità dei dati anche al personale direzionale, il quale può ridurre i tempi di intervento e prendere decisioni strategiche maggiormente efficaci e mirate.

+1%
Riduzione tempo di accesso ai dati
+1%
Riduzione tempo di intervento
+1%
Decisioni strategiche mirate
+1%
Migliore controllo sugli impianti

Tutti parlano di Industry 4.0, NOI LA REALIZZIAMO

Se vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di integrazione IT-OT, contattaci. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per ascoltare le vostre esigenze e studiare soluzioni ritagliate su misura alle vostre necessità.

Menu